Odontoiatria

Visite odontoiatriche specialistiche 

I medici del Centro Dentistico polispecialistico di Saronno coordinati dal Dr. Paolo Pizzi si occupano dei diversi aspetti dell’odontoiatria.

 

Conservativa

L’odontoiatria conservativa (o restaurativa) è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della ricostruzione degli elementi dentari che hanno perso parte della loro struttura anatomica in seguito a carie o traumi. Il significato del termine conservativa sta ad indicare un approccio mini-invasivo teso al rispetto delle strutture dentali residue ed al loro mantenimento nel tempo.

Odontoiatria conservativa
Endodonzia

Endodonzia

L’endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa dell’endodonto, cioè dello spazio interno all’elemento dentario.

In questo spazio si colloca la polpa dentaria, costituita da cellule di varia natura, vasi sanguigni e terminazioni nervose responsabili della sensibilità del singolo dente.

I processi cariosi e gli eventi traumatici possono determinare un’alterazione irreversibile della polpa dentale: è in questi casi che si rende necessaria la sua asportazione, la detersione e disinfezione dello spazio endodontico e la successiva otturazione tridimensionale dello stesso, al fine di impedire nuove contaminazioni batteriche.

Tale complesso di procedure è comunemente noto come “devitalizzazione” o “terapia canalare”

Parodontologia

Branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei tessuti molli (gengiva) e duri (osso) che circondano il dente.

La malattia parodontale (parodontite, parodontosi, piorrea, parodontopatia) è un’infezione batterica che colpisce l’insieme di strutture che circondano e forniscono supporto al dente. È una malattia che decorre solitamente in modo indolore e può quindi progredire ed aggravarsi senza quasi accorgersene.

Una corretta igiene orale quotidiana compiuta con l’ausilio di spazzolino, dentifricio, filo interdentale e colluttorio, sicuramente aiuta a ridurre l’insorgenza di processi cariosi così come le malattie parodontali.

 

Parodontologia
Odontoiatria

Questi rimedi possono non essere sufficienti, infatti ad esempio le parodontopatie, (malattie dei tessuti parodontali), determinano una perdita d’attacco dei denti rispetto all’alveolo, con conseguente formazione di tasche parodontali, mobilità dentale, sanguinamento gengivale e ascessi che portano alla perdita precoce degli elementi dentali colpiti.

E’ quindi consigliato ricorrere alla pulizia professionale in intervalli di tempo stabiliti, dal proprio dentista di fiducia, e con l’occasione fare una visita di controllo sullo stato generale di salute della propria dentatura.

L’igiene orale professionale, tramite l’utilizzo di apposita strumentazione consente di rimuovere la placca, il tartaro sopra e sotto gengivale, evitando così l’insorgere e il progredire delle malattie parodontali.

Il nostro studio si avvale di un igienista dentale professionale che coadiuva i protocolli parodontali personalizzati.

Per una visita odontoiatrica: contatta lo Studio 

Per maggiori informazioni o prenotare una visita odontoiatrica, contatta lo Studio Dentistico a Saronno.