Studio Dentistico Polispecialistico dott. Paolo Pizzi

Odontoiatria

 

Odontoiatria saronno

In questa pagina potrete approfondire la conoscenza relativa alle nostre visite odontoiatriche specialistiche eseguite sui pazienti.
I medici del Centro Dentistico polispecialistico di Saronno coordinati dal Dr. Paolo Pizzi  si occupano principalmente di questi aspetti:

 

 

  • Conservativa – che si occupa della cura dei denti cariati. che si occupa della cura dei denti cariati. L’odontoiatria conservativa (o restaurativa) è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della ricostruzione degli elementi dentari che hanno perso parte della loro struttura anatomica in seguito ad eventi cariosi o traumatici. Il significato del termine  conservativa sta ad indicare  un approccio mini-invasivo teso al rispetto delle strutture dentali residue ed al loro mantenimento nel tempo. 
  • Endodonzia-  che si occupa della dvt del dente: L’endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa dell’endodonto, cioè dello spazio interno all’elemento dentario. In questo spazio si colloca la polpa dentaria, costituita da cellule di varia natura, vasi sanguigni e terminazioni nervose responsabili della sensibilità del singolo dente. I processi  cariosi e gli eventi traumatici  possono determinare un’alterazione irreversibile della polpa dentaria: è in questi casi che si rende necessaria la sua asportazione, la detersione e disinfezione dello spazio endodontico e la successiva otturazione tridimensionale dello stesso, al fine di impedire nuove contaminazioni batteriche. Tale complesso di procedure è comunemente noto come “devitalizzazione” o terapia canalare.Odontoiatria a saronno
  • Parodontologia                     Che si occupa della cura dei tessuti molli(es. gengiva) e duri      (es.osso) che circondano il dente La malattia parodontale (parodontite, parodontosi, piorrea, parodontopatia) è un’ infezione batterica che colpisce l’insieme di strutture che circondano il denteE’ una malattia che decorre solitamente in modo indolore e può quindi progredire e aggravarsi senza quasi accorgersene. Colpisce a vari livelli di gravità, per questo motivo è fondamentale sottoporsi regolarmente a visite di controllo, che permettono di fare una diagnosi precoce mettere in atto adeguate misure di prevenzione e trattamento per la cura e il trattamento di questo disturbo.
  • Protesi:                          fissa e mobile,che si occupa della ricostruzione del dente.