Studio Dentistico Polispecialistico dott. Paolo Pizzi

Pedodonzia

Denti Decidui    (Denti da latte)

I denti decidui vanno curati per le seguenti ragioni:

  1. 1.       Servono per la masticazione ed i molari decidui restano in bocca fino a 11-12 anni
  2. 2.       Servono per il mantenimento dello spazio e per permettere poi la normale eruzione del corrispondente dente.
  3. 3.       Stimolare la crescita delle ossa mascellare. La funzione sviluppa l’organo e quindi con la funzione masticatoria il dente deciduo provvede a stimolare la crescita della zona di osso circostante,detto osso alveolare che riguarda sia il mascellare superiore che la mandibola. Con la perdita precoce dei denti decidui soprattutto dei molari si possono creare anche gravi rapporti fra le due ossa mascellari e necessità di terapie ortodontiche anche sulla parte scheletrica.
  4. 4.       Con la cura precoce si evitano carie profonde ed ascessi e pericoli di infezioni a distanza con possibilità di lesioni e danni ad altri organi del corpo,quali danni oculari,cardiaci,renali,etc.
  5. 5.       Con la perdita precoce di alcuni denti decidui msi può anche avere un’eccessiva eruzione o allungamento del dente antagonista che poi crea delle interferenze di masticazione o anche possibilità di danni alla A.T.M. (articolazione temporo-mandibolare).
  6. 6.       La perdita precoce dei denti decidui crea pure un grave danno estetico del sorriso del bambino potendo in certi casi creare problemi psicologici e disturbi della sua vita di relazione.
  7. 7.       La perdita precoce dei denti decidui può creare danni alla fonetica. Infatti la perdita dei denti decidui troppo precoci,specie per i denti anteriori, non permette una fonetica buona sopratutto  per la pronuncia edi alcune lettere e consonanti quali le dentali,le palato velari e le plosive.(s-r-d-t).

Per tutte queste singole ed importanti ragioni i denti decidui dovrebbero sempre essere preservati sani , integri ed esenti da carie,con visite precocissime dal dentista per bambini od Odonto pediatra già fra i 2-3 anni seguito poi da visite periodiche regolari ed attenuando tutte le misure per la prevenzione e profilassi della carie dentale

Si consiglia la 1° visita di controllo a partire dai 3 anni, 6 anni per la sigillatura denti.